Studiare con Internet e i Social Network

DESCRIZIONE DEL CORSO

Pervadono la nostra vita, sono gli strumenti più utilizzati del momento, se dovessimo descriverli con una metafora potremmo dire che assomigliano ad una finestra…sul mondo. Spesso il loro utilizzo da parte di ragazzi e ragazze preoccupa genitori e insegnanti. E se vi dicessimo che la Rete e i Social Network contengono infinite biblioteche, fonti informative e materiale di grande interesse? Studiare con Internet e i Social Network è un corso pensato per potenziare la capacità degli adolescenti di utilizzare questi strumenti dalla duplice faccia, ma anche e soprattutto per aiutare i più giovani a farne un uso consapevole e proficuo nel tempo.

METODI E STRUMENTI DI LAVORO

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio funzioni e utilizzi della Rete e dei Social Network più diffusi. Si prenderanno in esame teorie relative al mondo della comunicazione e dello scambio delle informazioni, fonti cartacee e materiali digitali per approfondire il funzionamento di tali strumenti. Successivamente, attraverso un approccio learning by doing, si utilizzeranno Internet e i Social Network per incentivare l’apprendimento andando, così, alla scoperta delle infinite possibilità che essi riservano.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Internet: cos’è, come nasce, evoluzioni nel tempo
  • I Social Network: cosa sono, quando nascono, quali utilizzi è possibile farne
  • Studiare in rete: la ricerca delle fonti, come riconoscere una fonte affidabile, vantaggi e svantaggi
  • Facebook in dettaglio: il pubblico di riferimento, le caratteristiche salienti, il potenziale degli eventi, le liste personali, il meccanismo del follow
  • Instagram in dettaglio: il pubblico di riferimento, le caratteristiche salienti, la ricerca dei contenuti, gli hashtag, le mood board
  • Twitter in dettaglio: il pubblico di riferimento, le caratteristiche salienti, il meccanismo del tweet, il repost
  • Studiare in rete: i siti da seguire, costruire una lista di preferiti
  • Entrare in relazione: chiedere informazioni online

Docenti

Genny Di Filippo

Piacere di conoscerti! Sono Genny Di Filippo, consulente, docente e formatrice nel settore comunicazione. Per lavoro aiuto aziende e liberi professionisti a raccontarsi. Svolgo, inoltre, laboratori di comunicazione nei quali condivido con gli studenti riflessioni e buone prassi per imparare ad essere comunicatori gentili e consapevoli.

Adele Iasimone

Sono Adele Iasimone, storica dell’arte, professionista digitale e formatrice. Il mio lavoro è scrivere per raccontare le storie e i desideri delle persone. Immagino un mondo pieno di discorsi consapevoli, dialoghi cortesi e buone azioni. Per questo ho scelto di comunicare in modo gentile, sempre pronta ad ascoltare gli altri e migliorarmi ogni giorno.

Contattaci per questo corso