Scrivere non è
così difficile

DESCRIZIONE DEL CORSO

Davanti alla richiesta di produrre qualcosa di scritto, come un testo, racconto o un saggio breve, ci si sente spesso impacciati. “Scrivere non è difficile” è un corso che invita i partecipanti a mettere da parte le esperienze relative al mondo della scrittura e a guardare lettere e parole con occhi diversi. Nessuno è incapace di scrivere, è probabilmente l’obiettivo che ci si propone di raggiungere a rendere il rapporto con la scrittura più ostico di quanto si possa immaginare.

METODI E STRUMENTI DI LAVORO

I partecipanti utilizzeranno carta, penna e strumenti digitali per mettersi in gioco e dare una voce ai propri pensieri, alle esperienze vissute, a ciò che accade quotidianamente intorno a noi. Una serie di esercizi creativi guideranno gli aspiranti scrittori alla scoperta dei diversi stili comunicativi, alla conoscenza dei concetti di scrittore e lettore, al confronto con le regole e la possibilità di infrangerle.

ARGOMENTI TRATTATI

  • La scrittura creativa: cos’è, quando nasce, caratteristiche e evoluzioni nel tempo
  • I concetti di scrittore e lettore: per chi sto scrivendo, chi leggerà il mio testo
  • Organizzare le proprie idee: cosa voglio scrivere, cosa penso di raccontare, da dove trarre ispirazione
  • La struttura del racconto: primo, secondo e terzo atto
  • Le caratteristiche di una buona storia
  • Punto di vista e personaggi: il racconto in prima persona, il narratore onniscente, il racconto in terza persona finta
  • I personaggi: principali, secondari e comparsi
  • Rendere verosimile un personaggio: la carta d’identità del protagonista e dei personaggi secondari
  • Far conoscere i personaggi al lettore: modalità, consigli ed espedienti
  • Costruire un dialogo: tono di voce, contenuti, lessico

Docenti

Genny Di Filippo

Piacere di conoscerti! Sono Genny Di Filippo, consulente, docente e formatrice nel settore comunicazione. Per lavoro aiuto aziende e liberi professionisti a raccontarsi. Svolgo, inoltre, laboratori di comunicazione nei quali condivido con gli studenti riflessioni e buone prassi per imparare ad essere comunicatori gentili e consapevoli.

Adele Iasimone

Sono Adele Iasimone, storica dell’arte, professionista digitale e formatrice. Il mio lavoro è scrivere per raccontare le storie e i desideri delle persone. Immagino un mondo pieno di discorsi consapevoli, dialoghi cortesi e buone azioni. Per questo ho scelto di comunicare in modo gentile, sempre pronta ad ascoltare gli altri e migliorarmi ogni giorno.

Contattaci per questo corso