Il Manifesto della Comunicazione Gentile

DESCRIZIONE DEL CORSO

La Scuola di Comunicazione Gentile, in collaborazione con Hi-Storia, ha creato un percorso votato alla promozione della Gentilezza come tramite per una comunicazione sana ed una navigazione sicura.
Il corso prevede la realizzazione di un MANIFESTO GENTILE che promuove consigli e buone prassi per rendere il Web un luogo affidabile e utile all’educazione e alla diffusione della conoscenza. 

METODO E STRUMENTI DI LAVORO

I partecipanti, utilizzeranno strumenti gratuiti per poter personalizzare il manifesto e divulgarlo mediante comunicazione tradizionale e digitale. Saranno supportati in ogni passaggio, sia con assistenza e formazione nell’utilizzo delle piattaforme per l’elaborazione dei contenuti sia nel supporto alla scrittura e all’elaborazione grafica. Il metodo di apprendimento a cui facciamo riferimento è il learning by doing.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Storia di Internet: quando è nato Internet, come si è sviluppato, possibili evoluzioni
  • Fake News: cosa sono, come si riconoscono, come comportarsi di fronte ad una fake news
  • Cyberbullismo: cos’è, come agire di fronte a simili fenomeni, quali sono gli strumenti per tutelarsi
  • Introduzione alla Comunicazione Gentile: cos’è, i vantaggi della comunicazione, come diventare comunicatori gentili
  • Empatia, cos’è, come si coltiva, quali azioni compiere per renderla parte del tuo modo di essere
  • Stile di scrittura
  • Introduzione a WordPress
  • Introduzione a Canva
  • Public Speaking

Docenti

Genny Di Filippo

Piacere di conoscerti! Sono Genny Di Filippo, consulente, docente e formatrice nel settore comunicazione. Per lavoro aiuto aziende e liberi professionisti a raccontarsi. Svolgo, inoltre, laboratori di comunicazione nei quali condivido con gli studenti riflessioni e buone prassi per imparare ad essere comunicatori gentili e consapevoli.

Adele Iasimone

Sono Adele Iasimone, storica dell’arte, professionista digitale e formatrice. Il mio lavoro è scrivere per raccontare le storie e i desideri delle persone. Immagino un mondo pieno di discorsi consapevoli, dialoghi cortesi e buone azioni. Per questo ho scelto di comunicare in modo gentile, sempre pronta ad ascoltare gli altri e migliorarmi ogni giorno.

Contattaci per questo corso